venerdì 28 ottobre 2016

Mondi Possibili - Libro e illustrazione per l'infanzia a Venezia






"Dentro i mondi possibili c'è spazio anche per Claudia Ravaldi e Flavia Zuncheddu con Goccia di Terra Goccia di Mare de I libri di CiaoLapo Onlus a Venezia.
La città delle città. E la libreria delle librerie non poteva che chiamarsi Ohana."
  
C. Ravaldi



Gentili autrici, gentili autori, gentili editori,
sapevamo che ci sarebbe voluta molta determinazione perché "Mondi Possibili", da entusiasmante progetto condiviso con Ohana, potesse attuarsi.

Ci domandavamo se il mondo dell'illustrazione avrebbe accolto favorevolmente la nostra idea rilevandone specificità e caratteristiche peculiari, o se invece non avremmo finito per essere rubricati come "una piccola proposta tra mille opzioni possibili". Ma la vostra risposta è stata assolutamente straordinaria e siamo andati avanti con una convinzione ancora maggiore.

Quello che non immaginavamo ancora - e per fortuna! - è quanta fatica e quanto coraggio avremmo dovuto metterci per calare la nostra proposta nella realtà veneziana! Un labirinto di ostacoli burocratici e talora anche personali, ben oltre il prevedibile e il decoroso direi, si è aperto davanti a noi, forse colpevoli di voler radicare un certo contro-pensiero in un sistema cittadino più o meno smagliante all'apparenza, ma irretito negli schemi imposti dall'industria dell'intrattenimento, foss'anche quello dell'alta cultura.

In ogni caso, ogni tanto capita che qualche Davide abbia la meglio su Golia. Perlomeno a noi è riuscito di superare efficacemente le resistenze, mai in opposizione dura, ma cercando di improntare la nostra azione culturale al dialogo e alla strutturazione di relazioni significative.
Questo ci ha dato ragione. E così oggi, sebbene dopo molta attesa, "Mondi Possibili" può inaugurarsi.

Qualcuno di voi potrà chiedersi il perché di questo lungo comunicato. Sono chiarimenti che Lazhar Associazione Culturale deve a tutti voi per la pazienza e la fiducia che ci avete dimostrato.

Grazie!
Francesco Trentini
Presidente di Lazhar Associazione Culturale